venerdì 1 febbraio 2008

LA MIA PITTURA 2 - Eikon

Per potere entrare nell’essenza dei miei quadri e coglierne i messaggi reconditi, questi dovrebbero essere osservati nella semioscurità e quando si è in uno stato di coscienza alterato dal sonno o dalla stanchezza… In queste particolari condizioni il nero dello sfondo si confonde con quello circostante ed essi si rivelano e si svelano agli occhi di colui che li osserva.

Il contenuto della tela è la trasposizione in un piano fisico, bidimensionale di visioni ipnagogiche, multidimensionali: argomento questo trattato da filosofi, scrittori, medici e religiosi di tutti i tempi e di tutte le civiltà e definito, di volta in volta, come stati alterati di coscienza, estasi, immagini ipnagogiche, stati di regressione, visioni, trance.

Lo stato ipnagogico, chiamato anche di pre-sonno, è una condizione della psiche che precede il sonno vero e proprio e si manifesta con un totale rilassamento somatico, il cessare dei movimenti volontari e la diminuzione di tono muscolare, frequenza cardiaca e respirazione. Vi è poi un aumento delle onde theta* che caratterizzano gli stati di meditazione profonda e la trance ipnotica. Questo stato di espansione della coscienza è pure alla base di un’intera pratica yoga conosciuta da millenni, lo yoga nidra ( en.wikipedia.org/wiki/Yoga_Nidra). Ai livelli più profondi di questa pratica è possibile “viaggiare” in maniera cosciente oltre i limiti del proprio corpo e della propria mente, fino a percepire il proprio Sé e l’Assoluto.
In questo stato la mente è libera da ogni tipo di condizionamento (sia esso culturale, religioso o altro) ed è in grado di elaborare gli stimoli esterni e le energie sottili attorno a noi, rivelandoci più di quanto riusciremmo a fare in uno stato di veglia.

“Gli uomini non divengono ciò che la Natura li ha destinati ad essere, ma ciò che la società fa di loro” (R. D. Laing)



* La loro frequenza (misurabile con l’EEG) e' tra i 4 ed i 8 Hz e caratterizzano la mente impegnata in attivita' di immaginazione, visualizzazione, ispirazione creativa. Vengono prodotte durante la fase meditazione profonda. Quando si è in uno stato di veglia le onde theta sono il segno di una conoscenza intuitiva e di una capacita' immaginativa radicata nel profondo. Vengono associate alla creativita' e alle attitudini artistiche.

Andrea Latina - Luglio 2007

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao tesoro mio